Descor festeggia i 30 anni di attività con il lancio ufficiale dell'integrazione BIM di Infocad.FM. Una svolta epocale in direzione del "BIM for Facility Management".

La metologia BIM - Building Information Modeling - consente di mantenere le informazioni edilizie ed impiantistiche utili nel tempo, accessibili da tutte le parti interessate, per una gestione completa del building lifecycle in correlazione con il Facility Management.

bim 4 fm 

Un binomio necessario per poter sfruttare al meglio i vantaggi per tutta la durata del ciclo di vita di un edificio.

Con Infocad.FM i vantaggi sono ancora di più:

  • Manutenzione più efficace: le informazioni complete provenienti dal modello BIM aiutano i gestori delle strutture ad avere piani manutentivi più accurati e redatti in tempi decisamente minori. Infocad.FM permette di estrarre dal modello BIM gli elementi costitutivi, rendendoli oggetti intelligenti, completi di tutte le informazioni relative alle manutenzioni e ai documenti generati dai processi operativi.
  • Accesso ai dati più sicuro: le informazioni presenti nel modello BIM vengono rese fruibili in base a precisi permessi grazie a Infocad.FM. Questo garantisce la piena “proprietà” sui dati di competenza, il controllo granulare degli accessi da parte degli altri utenti e la piena tracciabilità delle modifiche effettuate.
  • Modello BIM sempre aggiornato: è possibile effettuare modifiche direttamente all'interno della piattaforma o dal modello BIM stesso. Ciò garantisce una bidirezionalità che permette la visualizzazione in tempo reale delle modifiche e delle informazioni.
  • Riduzione degli sprechi e dei costi: il BIM consente una migliore visualizzazione degli spazi di una proprietà, prevenendone gli sprechi. Inoltre Infocad.FM, ricevendo informazioni energetiche puntuali e dettagliate, permette un'analisi accurata dei consumi e notevoli risparmi. 
  • Investimento ridotto, vantaggi duraturi: l'utilizzo delle informazioni provenienti dal BIM per la sola durata del Design & Construction di un edificio, riduce il beneficio e aumenta la percezione dell'investimento. Il vero vantaggio del BIM consiste nell'estendere la durata per tutto il ciclo di vita del patrimonio, al servizio della fase di Operation & Maintenance propria del Facility Management. In questo modo l'investimento viene spalmato nel tempo e garantisce benefici duraturi.

La rivoluzione del BIM ed il connubio con il Facility Management sono il presente ed il futuro dello Smart Management.

Vuoi saperne di più? Contattaci per una demo gratuita.